Pian di Mezzo Amarone della Valpolicella DOCG Riserva

Caratteristiche principali
Объем
0,75 l
Цвет и сахар
Rosso secco
Сорта винограда
Corvina 55%, Corvinine 30%, Rondinella 10%, Oseleta 5%
Вяленый виноград
110 giorni
Выдержка в бочке
24 mesi in barrique francese
Крепость
17,0%
Килограм на бутылку
Ogni bottiglia contiene 3 kg di uva fresca

Breve descrizione

Vino di produzione limitata, solo poche barrique di amarone della Tenute Ca’Botta dopo 48 mesi di invecchiamento, diventeranno Riserva.

Pian di Mezzo Amarone della Valpolicella DOCG Riserva è molto corposo e denso, con profumi intensi. L’invecchiamento lo ha reso unico e raro.

Descrizione del sommelier

Il vino si presenta visivamente molto scuro, un rosso intenso quasi nero con leggeri riflessi di colore mattone, denso e molto concentrato. Il profumo è avvolgente con sentori intensi di cioccolato, di mora e ciliegia, conditi con spezie, pepe verde, cuoio, sfumature di fumo e noci. Il sapore è altrettanto corposo e ricco come un bouquet, che richiama note di cioccolato, more e con un retrogusto di amarene e mandorle. Questo è un vino perfettamente equilibrato ed unico.

Abbinamento

Pian di Mezzo Amarone della Valpolicella DOCG Riserva si accompagna perfettamente ad una deliziosa bistecca o ad un piatto di selvaggina. Si abbina piacevolmente a formaggi stagionati. Un vino da meditazione che “sazia” mente e corpo.

Scheda technica

Prodotto con le migliori uve, raccolte rigorosamente a mano, con un attento controllo di qualità. Le uve vengono raccolte da fine settembre a metà ottobre. Le uve raccolte scrupolosamente, senza rompere nemmeno un acino vengono riposte in ceste retate, e vengono fatte asciugare e arieggiare nella fresca aria di montagna. Le uve appassite, che hanno perso il 60% del loro peso vengono pressate a gennaio. Di conseguenza, ogni bottiglia da 750 ml contiene 3 kg di uva fresca.

La macerazione e la fermentazione avvengono in serbatoi di acciaio inox Fermentino Ca'Botta® con il metodo brevettato. La durata della macerazione è di 15 giorni ad una temperatura inferiore agli 8°C; la fermentazione viene effettuata per 30 giorni ad una temperatura inferiore ai 20°C.

Dopo la fermentazione, il vino viene invecchiato in barriques di rovere francese per 24 mesi. Quindi viene invecchiato in una vasca di acciaio inox per 12 mesi e altri 12 mesi in bottiglia dopo l'imbottigliamento.

Devi essere maggiorenne per poter accedere a questo sito.
Si prega di confermare che hai almeno 18 anni. È maggiorene?
Devi essere maggiorenne per poter accedere a questo sito.
Questo sito web è ad uso personale ed esclusivo per individui che possono acquistare e consumare legalmente bevande alcoliche nella nazione da cui accedono. Bevi responsabilmente.