Tenute Ca'Botta è un'azienda vinicola italiana che produce vini secchi in Valpolicella, Veneto, nel nord Italia. I vini Ca'Botta corposi, intensi ed equilibrati ricevono premi ogni anno in concorsi internazionali.

Le nostre tecnologie per la cura manuale delle viti, la vasca di fermentazione di esclusivo brevetto "Fermentino Ca'Botta®" e la vinificazione tradizionale danno origine agli eccezionali vini di Tenute Ca'Botta.
Storia dell'azienda
2009
la prima raccolta
Vengono raccolte le prime uve qualificate per la produzione del tradizionale Amarone della Valpolicella DOC 2009.
2013
Grandi Vini
Per la prima volta viene imbottigliata la linea premium dei Grandi Vini, che ha ricevuto premi d'oro ai concorsi mondiali.
2014
Fermentino Ca'Botta®
L’anno in cui otteniamo il brevetto per la vasca speciale di fermentazione, Fermentino Ca'Botta®, che consente di creare vini con una grande corposità.
2017
Riserve di produzione limitata
Il primo imbottigliamento dei Vini Riserve di Produzione Limitata - Il Priore Rosso Veronese IGT e La Callaia Bianco Veronese IGT.
La Missione di Tenute Ca'Botta
Il principio di Ca'Botta è quello di dare alla gente più di quello che si aspetta.
Vinificazione a un'altitudine di 500 metri sul livello del mare.
Venti montani
I venti montani in altitudine asciugano ulteriormente le uve. Di conseguenza, possono essere raccolte più tardi, ottenendo bacche più mature, rendendo il vino più corposo e equilibrato.
La collina sud-ovest
L'abbondanza del sole sul pendio a sud-ovest permette di coltivare un'uva eccellente. Questa è la base per creare i migliori vini Ca’Botta. Su una tale pendenza con un'uva più matura è possibile mantenere una alta acidità.
380-520 metri - altezza dei vigneti Tenute Ca’Botta sopra il livello del mare
Le uve coltivate a tali altezze crea loro densità, elevata acidità e buccia piu' densa, ricca di tannini e antiossidanti. Sulle colline, l'acqua dopo le piogge scende immediatamente dall'alto verso la valle. Le uve non raccolgono umidità e le bacche non perdono la concentrazione di zucchero dopo le piogge autunnali. I venti forti in altitudine seccano ulteriormente le uve. Di conseguenza, le uve possono essere raccolte più tardi, ottenendo bacche più mature, rendendo il vino più saturo con un maggiore potenziale di invecchiamento.
Tenute Ca’Botta -
Vini pregiati da uve appassite.
Tenute Ca'Botta produce vini densi, brillanti e intensi da uve appassite utilizzando la tecnologia dell’appassimento (il processo di appassimento delle uve in condizioni naturali). Volendo offrire alle persone più di quanto si aspettino, l'azienda produce dalle uve appassite non solo il famoso Amarone, ma anche gran parte dei suoi vini, compresi vini bianchi come Le Poggie e La Callaia.
Vini eleganti e invecchiati - standard di qualità Tenute Ca'Botta.
Tutti i vini Ca'Botta vengono invecchiati per almeno 6 mesi dopo l'imbottigliamento a temperatura controllata. Di conseguenza, scompaiono i tannini giovani aggressivi e il vino diventa rotondo ed elegante.
Viene messo in vendita solo il vino maturo. Questo è lo standard di qualità Ca'Botta.
Vini eleganti e invecchiati - standard di qualità Tenute Ca'Botta.
Tutti i vini Ca'Botta vengono invecchiati per almeno 6 mesi dopo l'imbottigliamento a temperatura controllata. Di conseguenza, scompaiono i tannini giovani aggressivi e il vino diventa rotondo ed elegante.
Viene messo in vendita solo il vino maturo. Questo è lo standard di qualità Ca'Botta.
Grandi Vini
Vini rossi pregiati, secchi, con una densità particolare, prodotti da uve Corvina Veronese, Rondinella, Corvinone, fermentati nella vasca brevettata Fermentino Ca'Botta®.

I Grandi Vini si producono nello stile unico di Ca'Botta, sono vini di gradazione alcolica da 14,5%. Ca' Botta crea vini con caratteristiche organolettiche uniche, ottenendo risultati sorprendenti in enologia.
il_priore
Riserve produzione limitata .
Vini unici creati per espandere i confini del gusto. Quando l'enologo non ha paura di sperimentare e si chiede “ma se…?” si producono i capolavori unici, che saranno i trend della vinificazione del futuro. Provate questi vini e apprezzate gli ultimi risultati della tecnologia della vinificazione dell’enologo di Ca’Botta.

Tenute Ca'Botta è un'azienda innovativa, alla quale appartiene l’invenzione del proprio "dispositivo e metodo di fermentazione del vino" - Fermentino Ca'Botta® - che consente una migliore estrazione dei tannini e delle sostanze benefiche da uve e la creazione di vini unici con incredibile ricchezza estrattiva, di colore e sapore.
Vini tradizionali
I vini generalmente secchi da uve Corvina Veronese, Rondinella, Corvinone, sono diventati i classici della Valpolicella DOC italiana. Un sorso d'Italia nel vostro bicchiere.

I vini della zona DOC Valpolicella sono prodotti secondo le ricette tradizionali dell’azienda Ca'Botta sul principio di "dare alla gente più di quello che si aspettano." Le note succose di frutta delle uve Corvina, Corvinone e Rondinella riempiranno la serata con l'atmosfera della vera Italia.
Galleria fotografica di Tenute Ca'Botta
Galleria fotografica di Tenute Ca'Botta
Cantina di Tenute Ca'Botta
Cantina di Tenute Ca'Botta
Appassimento naturale della uva raccolta
Appassimento naturale della uva raccolta
Barriques francese 225 l/cad
Barriques francese 225 l/cad
Vigneti di Tenute Ca'Botta vicino localita La Costa (Verona)
Vigneti di Tenute Ca'Botta vicino localita La Costa (Verona)
Gli articoli di questo sito sono disponibili alla vendita per soggetti con un et? maggiore ai 18 anni.
Si prega di confermare che hai almeno 18 anni.
Devi essere maggiorenne per poter accedere a questo sito.
Questo sito web ? ad uso personale ed esclusivo per individui che possono acquistare e consumare legalmente bevande alcoliche nella nazione da cui accedono. Bevi responsabilmente.