Grande vino rosso dolce il più antico della storia della valpolicella dell’alta collina, prodotto con uve appassite, e parzialmente fermentate a fine gennaio, in un serbatoio brevettato Fermentino Ca'Botta®️ per una maggiore ricchezza di gusto, struttura e aroma con residuo di zucchero di circa 130g/L.
Vino dal colore rosso rubino violaceo intenso. Il bouquet è ricco di profumi evoluti di tipo secondari e terziari dovuti alla fermentazione lunga con uve appassite, ricco di note di fragola, ciliegie, cacao, liquerizia combinato con note, frutti rossi mora, prugne. Il gusto dolce, ricco di spezie, cacao, frutti maturi ciliegie, more. Tannini morbidi e dolci e allo stesso tempo potenti un'acidità equilibrata lasciano una sensazione di freschezza e voglia di provare questo vino ancora e ancora.
Il vino è perfetto con formaggio stagionati, frutta secca come noci e dolci preferibilmente secchi, perfetto come vino da meditazione. Il vino è pronto per l'uso subito dopo l'apertura della bottiglia, ma per un gusto ottimale e un sapore elegante è consigliabile far ossigenare il vino per almeno 30 minuti.
Luca Maroni (Italia) - 90.