
Vino di speciale concezione, prodotto da una selezione di uve appassite per un periodo prolungato, lavorate in seguito con la fermentazione nella vasca di nostro brevetto Fermentino Ca'Botta® per ottenere un corpo concentrato ed un gusto potente.
Struttura intensa e robusta, ma allo stesso tempo elegante e raffinata.
Con questo vino l’azienda dimostra di essere in grado di bilanciare un alto contenuto di alcol con un corpo molto potente. L'alto contenuto di alcol nel vino non distrae dal gusto elegante e ricco. Il gusto è rotondo e intenso con una elevata presenza di estratti e polifenoli. Il colore è rosso rubino con accenti granati. La nota olfattiva è strutturata armoniosamente. Un'interazione sul palato di frutti rossi maturi, ciliegie, bacche rosse, per finire con tabacco e vaniglia.
Il Priore Rosso Veronese IGT è bevibile e non sembra molto forte, questo vino si abbina perfettamente insieme a una deliziosa bistecca o selvaggina. La densità particolare di questo vino puo soddisfare anche se non va abbinato con il mangiare. Quindi abbinamento non è neccessario.
Premiato come 3 miglior vino d'Italia nell'annuario Migliori vini Italiani 2018 di Luca Maroni
SAKURA 2018 (Japan) - Double Gold.
The WineHunter Award 2019 (Italia) - Award Rosso.
Prodotto da una selezione delle uve migliori raccolte rigorosamente a mano, con un attento controllo di qualità̀.
Le uve vengono raccolte da fine settembre a metà ottobre. Le uve raccolte vengono accuratamente adagiate nelle ceste igienizzate e vengono fatte essiccare all’aria naturale dall'esterno. Le uve così si asciugano, ventilate dall’aria di montagna ad alta quota.
Le uve prodotte, mantengono solo il 25% della loro massa e vengono pressate nel mese di febbraio. Ogni bottiglia è prodotta con circa 4,3 kg di uva.
Vinificazione: la macerazione e la fermentazione vengono effettuate nei serbatoi in acciaio inox brevettati Fermentino Ca'Botta®. La durata della macerazione è di 10 giorni ad una temperatura inferiore a 8°C, la fermentazione avviene per 30 giorni ad una temperatura inferiore a 20°C. Dopo la fermentazione, il vino è invecchiato in barrique di quercia americana per 24 mesi.
IL PRIORE Rosso Veronese IGT è bevibile subito dopo l'apertura, ma per assaporarlo al massimo richiede almeno 60 minuti di ossigenazione.